GARDEN DESIGN PROGETTAZIONE E ALLESTIMENTO DI UN’AREA DI VERDE PUBBLICO
GeneralePiano di lavoroCompetenzeCasi d'usoCrediti




Imprenditoriale
Fasi di applicazione | Attività | Metodologia | Esiti | Tempi |
Preparatoria |
Recupero prerequisiti: studio delle piante tipiche del territorio in relazione agli aspetti climatici. Studio storico e culturale delle essenze floristiche tipiche del territorio Analisi del territorio (assieme agli addetti dell’ufficio competente del Comune) per individuare un’area verde da progettare. |
Supporto agli allievi nella lettura e interpretazione dei testi. Divisione in gruppi. |
Presentazione multimediale sulle piante adatte al territorio studiato. Individuazione di un’area da riqualificare. |
1. 2h 2. 2h |
Progettazione |
Incontro con i docenti e gli alunni di un Istituto Agrario e Geometri per progettare insieme l’attività di “Garden design”. Incontro con alunni della Scuola Secondaria di secondo grado per imparare ad usare programmi di progettazione di aree verdi. Acquisto di piante e fiori. |
Progettazione visita. Progettazione incontro. Progettazione incontro.Ricerca di uno sponsor disponibile a pagare il materiale occorrente. |
Appunti utili all’allestimento dell’area interessata. Elaborazione di alcuni progetti grafici condivisi. Rendicontazione scritta da restituire allo sponsor. |
3. 2h 4. 3h 5. 1h |
Realizzazione |
Fase laboratoriale attiva: realizzazione del giardino progettato. |
Documentazione fotografica dell’attività. |
Realizzare il giardino e Presentazione multimediale dell’attività svolta. |
1.6h |
Analisi economica |
ipotesi di spesa intesa come interna al progetto del giardino |
fornisce siti e prezziari |
Elenco di piante e di materiali da giardino con un buon rapporto qualità prezzo |
1.1h |
Presentazione dei risultati |
Produzione di un testo descrittivo/informativo relativo al prodotto realizzato da restituire all’Ente Locale. |
Ripasso della tecnica dei generi. |
Testo descrittivo/informativo relativo al prodotto realizzato. |
2 h |
Competenze chiave | Evidenze osservabili | Abilità | Conoscenze |
Alfabetica funzionale |
Utilizzo di un linguaggio pertinente e corretto, adatto allo scopo comunicativo. |
Saper organizzare in modo efficace un testo descrittivo/informativo. |
La tecnica del testo descrittivo. Le regole per scrivere un testo informativo efficace. |
Multilinguistica |
|
|
|
STEM |
Realizzare un progetto, tenendo in considerazione l’impatto dell’uomo sul territorio e controllando il budget necessario. Saper trovare uno sponsor presentando una previsione di spesa. |
Saper organizzare in modo efficace un testo descrittivo/informativo. Sapersi confrontare con problematiche relative alla riqualificazione del verde pubblico. Essere in grado di analizzare i costi di un progetto. |
Conoscere le aree verdi del proprio territorio. Conoscere semplici elementi di matematica finanziaria. |
Digitale |
Uso dei programmi informatici per la rilevazione topografica delle aree verdi e per la progettazione del verde pubblico. |
Imparare ad utilizzare semplici programmi di “Garden design”. Saper utilizzare la tecnologia digitale per esprimere la propria creatività e per condividere le proprie attività in modo creativo. |
Utilizzo di tecnologie digitali. |
Personale, sociale, imparare ad imparare |
Capacità di interagire con il proprio gruppo di lavoro. Capacità di confrontarsi con i soggetti coinvolti. |
Imparare a lavorare in gruppo. Saper relazionare i contenuti appresi rispettando i ruoli dei singoli nel gruppo. |
Conoscere le regole per attuare un lavoro di gruppo efficace. |
Cittadinanza |
Capacità di interagire con le istituzioni del proprio territorio. Implementare il senso di appartenenza al proprio territorio. |
Confrontarsi in modo adeguato con i rappresentanti dell’Ente Locale del proprio territorio. |
Conoscere le modalità di interazione tra i soggetti e l’Ente Locale. |
Imprenditoriale | |||
Consapevolezza ed espressione culturale |
Realizzazione di prodotti cartacei e multimediali che stimolino la comunità ad una riflessione sul rispetto dell’ambiente e sulla sostenibilità degli interventi di riqualificazione ambientale da attuare sul territorio. |
Saper presentare in modo efficace il progetto svolto a tutta la comunità. Saper sensibilizzare la cittadinanza alla “cultura del verde”. |
Conoscere le piante tipiche del territorio. Conoscere la storia locale. Conoscere le principali problematiche legate all’ambiente. |
Progettista
Laura Aguiari e gruppo di lavoro 2
Istituto
BOMM88401X - MARIA DALLE DONNE - LOIANO - [I.C. LOIANO - MONGHIDORO]
Anno
2019
Bibliografia e sitografia
BIBLIOGRAFIA: D. W. Johnson, R. T. Johnson, E. Holubec, Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, Edizioni Erickson, Trento, 2015. M. Comoglio e M.A. Cardoso, Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning, LAS,1996 M. Comoglio, Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning, LAS, 1998 Y. Sharan e S. Sharan, Gli alunni fanno ricerca. L'apprendimento in gruppi cooperativi, Erickson, 1998 AA.VV., Modern garden design, Logos, 2012. Angelo Vavassori, Il millegiardini. Giardini nel paesaggio. Stili e modi di fare giardini, Il Millepiante, 2010. Laura Pirovano, Disegnare il giardino con le piante, Biblion editore, 2017 Alessandro Alessandrini, Erbario: flora spontanea dell’Emilia-Romagna, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, 2015. SITOGRAFIA: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/3234ab16-1f1d-4f34-99a3-319d892a40f2 http://www.francadare.it/wp/