Come sta il nostro fiume?
GeneralePiano di lavoroCompetenzeCasi d'usoCrediti




Imprenditoriale
Fasi di applicazione | Attività | Metodologia | Esiti | Tempi |
Preparatoria |
A cura degli alunni della/e classe/i terza o quarta della scuola secondaria di II grado in peer to peer: Inquadramento idro-geologico, morfologico e geografico del corpo idrico in esame, attraverso coordinate georiferite utilizzando il GPS e mediante incontri con esperti o rappresentanti della comunità. Apprendimento del concetto di monitoraggio chimico-fisico e microbiologico di un corpo idrico; Esercitazioni tecnico-pratiche di analisi chimico-microbiologiche di acque nel laboratorio dell’istituto per calcolare l’Indice di Qualità dell’acqua (W.Q.I.). Elaborazione e stesura dei risultati secondo la legislazione italiana. |
L'insegnante conduce: - Lezioni frontali; - Lezioni in campo; - Lezioni tecnico-pratiche di tipo analitico e microbiologico; - Esperienze ripetute laboratoriali, analitiche e microbiologiche. |
Imparare a calcolare l’indice di qualità dell’acqua WQI mediante metodi analitici. Determinare le concentrazioni dei parametri chimici e fisici. |
20 ore |
Progettazione |
Studenti scuola secondaria di secondo grado: Identificazione e distribuzione dei ruoli. Organizzazione del materiale e della giornata di analisi sul campo. |
Peer to peer Il docente coadiuva gli studenti e osserva gli studenti per valutare le competenze |
Determinare la struttura e i ruoli dei gruppi di lavoro: sapere condurre in gruppo analisi sul campo. |
5 ore |
Realizzazione |
gli alunni della/e classe/i della scuola secondaria di II grado e gli alunni della classe/i della scuola di I grado insieme; gli studenti delle classi della primaria introducono l’attività esponendo la ricerca storico-antropologica agli studenti di secondo grado e questi ultimi svolgeranno il ruolo di tutor per i ragazzi della scuola di primo grado nel monitoraggio. Esperienza didattica e pratica in cui si effettuano le analisi sul campo di circa 3-4 ore. Identificazione e distribuzione dei ruoli. Esposizione ricerca storico-antropologica. Campionamento. Esecuzione delle analisi chimico-microbiologiche, elaborazione dei dati chimico-fisici. A cura degli alunni della/e classe/i terza o quarta della scuola secondaria di II grado e gli alunni della classe/i della scuola di I grado Conte microbiche (1-2 giorni successivi al prelievo), Elaborazione di tutti i dati e calcolo dell’indice di Qualità dell’acqua (W.Q.I.), |
Peer to peer I docenti coadiuvano gli studenti o osservano gli studenti per valutare le competenze; coadiuvano nell’elaborazione dei dati. Controllano la correttezza dei dati. |
Determina le concentrazioni dei parametri chimici e fisici. Calcola il WQI del corpo idrico, rielaborare i dati ottenuti e interpretarli per trarre conclusioni sullo stato di salute del fiume. Stesura del poster scientifico. |
3 ore |
Analisi economica |
non prevista |
non prevista |
non previsti |
non previsti |
Presentazione dei risultati |
Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado: Stesura di un poster scientifico con i risultati ottenuti da consegnare ad associazioni ambientaliste del territorio o enti che si occupano di monitorare l’ambiente, Bilancio finale dell’esperienza. |
Peer to peer I docenti coadiuvano gli studenti o osservano gli studenti per valutare le competenze; controllano la correttezza dei dati. |
Poster scientifico |
2 ore |
Competenze chiave | Evidenze osservabili | Abilità | Conoscenze |
Alfabetica funzionale |
Lo studente comunica in modo efficace concetti semplici e complessi fra pari. Produce ricerche storico-antropologiche sul territorio e semplici testi scientifici. |
Comprende, globalmente e nelle parti costitutive, testi di tipo scientifico semplici; Utilizza strumenti per fissare i concetti. Applica la conoscenza ordinata delle strutture della lingua italiana ai diversi livelli del sistema.Padroneggia situazioni di comunicazione tenendo conto dello scopo, del contesto, dei destinatari. |
Le strutture della comunicazione e le forme linguistiche di espressione orale e scritta. Produzione del testo scientifico. |
Multilinguistica |
|
|
|
STEM |
Spiega fenomeni mediante la sperimentazione e trae conclusioni. È in grado di risolvere problemi applicando il metodo scientifico. Individua collegamenti e relazioni per trarre conclusioni. |
Utilizza strumenti e apparecchiature dedicate per il tipo di analisi che vengono svolte. |
Conosce diverse tecniche analitiche per misurare fenomeni |
Digitale |
Apprende l’uso di fogli di calcolo elettronico per elaborare dati scientifici. |
Usa software dedicati all’elaborazione di dati scientifici. |
Conosce i principi di un software di calcolo. |
Personale, sociale, imparare ad imparare |
Agisce in modo autonomo e responsabile nel risolvere problemi. Lavora in modo costruttivo con gli altri, gestisce i conflitti e sa negoziare e collaborare. |
Gestisce il proprio apprendimento, prende decisioni. |
Conosce le norme di comportamento, anche quelle in ambienti particolari come un laboratorio. |
Cittadinanza |
Lo studente diviene cittadino responsabile attraverso la partecipazione attiva in quanto è in grado di arricchire la comunità di conoscenze sullo stato di salute del fiume cittadino mediante l’acquisizione e l’interpretazione di dati scientifici. |
È in grado di impegnarsi con gli altri per conseguire un risultato che consente di capire lo stato di un ambiente, un bene comune della comunità. |
Conosce le norme di sicurezza del mondo del lavoro. Conosce le norme ambientali di riferimento. |
Imprenditoriale |
|
|
|
Consapevolezza ed espressione culturale |
|
|
|
Progettista
Annarita Musa e il gruppo di lavoro 4
Istituto
BOMM82801G - E. PANZACCHI - OZZANO DELL'EMILIA - [I.C. OZZANO DELL'EMILIA]
Anno
2019
Bibliografia e sitografia
S. Sutti “MENS Manuale da campo per il monitoraggio dei fiumi”, 1999. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio “Progetto Po: azioni” a cura di Sandro Sutti, 2003. F. Fanti “Biologia, Microbiologia e biotecnologie Laboratorio di Microbiologia” Zanichelli 2012 C. Rubino, I. Venzaghi, R. Cozzi “Basi della chimica analitica e laboratorio Zanichelli 2012 Franco Frabboni, “Ambiente e educazione”, Laterza 1999. Sitografia: www.geolab-onlus.org/html/pdf/Metodiche04.pdf www.geolab-onlus.org/html/pdf/Osservatorio01.pdf