Banner Festival 2024

 

CURRICULUM DELLA CULTURA TECNICA: DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’AUTOSOSTENIBILITÀ

GUIDA ALL’UTILIZZO ED ALLA COSTRUZIONE EX NOVO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO DEL PROGETTO “CURRICULUM DELLA CULTURA TECNICA NELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO”

Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V Ambito territoriale di Bologna. Organizzato dall’Istituto Comprensivo 12 di Bologna, coordinatore del progetto.

Mercoledì 30 ottobre 2024 – ore 15.00-18.00

Evento in presenza presso “Lo spazio”, Via Cesare Boldrini, 18/A, 40121 Bologna.

____________________________

Dopo quattro anni di sperimentazione, il progetto è ora in piena attuazione e coinvolge attivamente nuovi Istituti Comprensivi del territorio metropolitano, ampliando la rete di scuole partecipanti.
Durante l’evento, avremo l’opportunità di condividere le esperienze maturate finora, con particolare attenzione al coinvolgimento diretto degli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, grazie alla metodologia peer-to-peer. Inoltre, presenteremo i risultati della fase sperimentale e gli strumenti didattici sviluppati, tra cui le Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) elaborate dagli insegnanti partecipanti.
Sarà inoltre possibile approfondire il ruolo della didattica orientativa, fondamentale per educare ad una scelta consapevole del percorso formativo dei ragazzi e delle ragazze e per lo sviluppo delle competenze trasversali nell’ottica dell’inclusività, favorendo anche l’ancoraggio al territorio di appartenenza con le sue tradizioni e le sue specificità, in collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e private.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione tramite modulo online.     Link al modulo di iscrizione

L’iniziativa è particolarmente rivolta a dirigenti scolastiche/ci e a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado di tutte le discipline, ma è di sicuro interesse anche per operatrici/operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, referenti di impresa, decisori politici e istituzioni, operatori ed operatrici dell’orientamento.

I progetti delle scuole partecipanti nell’A.S. 2023-24

Intervista doppia al peer-to-peer

Per informazioni:
Antonio Carminelli – coordinatore – culturatecnica.primogrado@ic12bo.istruzioneer.it
Francesca Baroni – festival@festivalculturatecnica.it
Il volantino in formato PDF