L'attività è stata organizzata come giornata del "Maker Summer Camp" realizzato da IIS Belluzzi Fioravanti nell'ambito della "Summer School della Cultura Tecnica 2021", promossa e finanziata da Città Metropolitana di Bologna e si è svolta nel padiglione "Arte &Scienza" di Opificio Golinelli.
L'attività si è svolta in due fasi.
Nella prima fase i partecipanti hanno ritagliato ed usato un set di carte chiamato CodyRoby facendo dei giochi di squadra che consentono l'apprendimento dei principi del pensiero computazionale.
Nella seconda fase le stesse squadre hanno partecipato al gioco CodyMaze.
CodyMaze è un "gioco da piazza", un labirinto "virtuale" nel mondo reale che promuove lo sviluppo del pensiero computazionale.
I giocatori si muovono su una scacchiera 5 x 5 orientata secondo i punti cardinali le cui caselle contengono dei QRcode.
Apparentemente la scacchiera è libera, ma grazie ai QRcode mostra labirinti sempre diversi che vengono proposti al giocatore da un’app dedicata per smartphone/tablet.Il giocatore si muove fisicamente sulla scacchiera seguendo le istruzioni dell’app e scansiona il QRcode su cui arriva ad ogni tappa per verificare di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni. Durante le varie tappe del gioco vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione. Al termine del gioco l’app rilascia un attestato nominale di completamento del Codymaze.
School Maker Day CodyMaze è rilasciato con licenza CC BY-SA da IIS Belluzzi-Fioravanti derivato da Prof. Alessandro Bogliolo – Università di Urbino anch’esso rilasciato con licenza CC BY-SA.
L'attività era destinata alle studentesse e studenti del secondo anno della scuola secondaria primo grado della Città Metropolitana di Bologna, selezionati per la partecipazione al "Maker Summer Camp"
L'attività è strutturata come un gioco di squadra e questo la rende molto coinvolgente sia per i giocatori sia per i mentor. Dopo un primo approccio di apprendimento le studentesse e gli studenti delle seconde classi di primo grado hanno compreso le regole del gioco e si sono appassionati trasformandolo spontaneamente in una gara a tempo tra le squadre La documentazione di progetto è molto approfondita e consente di tracciare in modo accurato tutto il percorso consentendo ai tutor ed ai mentor di operare in modo affidabile
La versione originale del gioco si basa su un bot Telegram e quindi richiede l'app Telegram sul dispositivo usato dai giocatori. E' problematico, con studenti di seconda del primo grado, utilizzare la metodologia BYOD, si è quindi optato per tablet forniti dall'istituto che non essendo dotati di SIM non potevano avere Telegram installato. La soluzione è stata la sostituzione del bit Telegram con una applicazione server side dedicate e dell'app Telegram con un'app per Android dedicata. Entrambe le risorse sono disponibili su Github con licenza CC
Per utilizzare la vesione BYOD è necessario far installare agli utenti sui loro dispositivi l'app Telegram e far accedere al bot "CodyMaze Bot. L'installazione di Telegram richiede la presenza di una SIM sul dispositibvo. Per effettuare il gioco con dispositivi senza SIM è possibile utilizzare l'app per Android "codymaze" di IIS Belluzzi Fioravanti non disponibile nel Play Store ma scaricabile dal GitHub di IIS Belluzzi Fioravanti ( https://github.com/infobelluzzi/codymaze )
Documentazione dell'evento: https://www.schoolmakerday.it//maker-summer-camp-2021/ Derivato da: http://codemooc.org/codymaze/ Risorse per la versione senza SIM: https://github.com/infobelluzzi/codymaze